Ricordi comuni di personaggi famosi

Ricordi comuni di personaggi famosi - Andrea Camilleri

Andrea Camilleri (Porto Empedocle, 6 settembre 1925).
Nato come sceneggiatore e regista italiano negli anni ’50, dal 1959 a tutti gli anni sessanta si occupa di molti sceneggiati Rai di grande successo fra i quali “Le avventure di Laura Storm”, “Il tenente Sheridan” e “Le inchieste del commissario Maigret” con protagonista Gino Cervi. Nel 1978 esordisce come scrittore e raggiunge il successo negli anni ’90 grazie alla creazione del personaggio del Commissario Montalbano. Fino ad oggi ha venduto più di 10 milioni di copie.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Franca Valeri

Franca Valeri (Milano, 31 luglio 1920).
Spiritosa e caustica osservatrice di costume, all'inizio degli anni Cinquanta iniziò la carriera animando con Alberto Bonucci e Vittorio Caprioli il Teatro dei Gobbi . Nel 1946 entra anche nella rivista e presto inizia una brillante carriera che la porta ad essere attrice protagonista celebratissima del cinema italiano lavorando con Totò, Alberto Sordi e Sofia Loren. Fra i suoi personaggi più celebri ricordiamo la signorina Cesira, diventata la “signorina snob” per la televisione e la signora Cecioni, una romana popolana.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Corrado Augias

Corrado Augias (Roma, 26 gennaio 1935).
Giornalista e scrittore, ha trascorso molti anni all'estero: Parigi prima, poi New York, da dove è stato corrispondente del settimanale "L'Espresso" e del quotidiano "La Repubblica”, quotidiano con il attualmente collabora. Grande scrittore, in particolar modo di libri gialli, ha intrapreso anche una notevole carriera televisiva, ideando e conducendo programmi di grande rilievo anche culturale.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Tinto Brass

Tinto Brass (Venezia, 26 marzo 1933).
Laureato in legge, si trasferisce a Parigi dove diventa archivista alla Cinematheque Française, una delle più prestigiose e ricche raccolte del mondo. Tornato in Italia, lavora come aiuto regista di Alberto Cavalcanti, Joris Jvens, Roberto Rossellini. Ha riscosso l'unanime attenzione della critica più avvertita fin dalla sua opera prima "Chi lavora è perduto" del 1963, dando l’avvio a una folgorante, seppur criticata, carriera da regista, che lo ha portato a lavorare con le più grandi attrici italiane.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Giorgia Bocca

Giorgia Bocca (Cuneo, 28 agosto 1920).
Vero e proprio decano dei giornalisti italiani, uno dei più amati e uno dei più letti in assoluto. Ha partecipato alla evoluzione del giornalismo italiano a partire dal primo dopoguerra in cui si occupava di cronaca. Al suo attivo, in una carriera ormai cinquantennale, si registrano numerose pubblicazioni in un vasto arco di interessi che spazia dall’attualità politica e dall’analisi socioeconomica all’approfondimento storico e storiografico.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Vittoria Ottolenghi

Vittoria Ottolenghi (Roma, 08 aprile 1924).
Esercita sin dall'età di trent'anni l'attività di scrittrice, critica, saggista e giornalista dedicandosi in particolar modo allo spettacolo, tanto da affermarsi tra le più celebri esperte italiane di balletto e di danza. Appassionatasi allo studio della danza, è stata una delle più care amiche di Rudolf Nurejev ed ha iniziato la sua attività critica lavorando per oltre dieci anni alla monumentale Enciclopedia dello Spettacolo (1954-1968) di Silvio D'Amico come autrice e redattrice per il settore Danza e Teatro Musicale. È autrice di numerosi saggi



Ricordi comuni di personaggi famosi - Carlo Ubbiali

Carlo Ubbiali (Bergamo, 22 settembre 1929).
Uno dei 5 piloti più titolati di tutti i tempi, con 9 mondiali vinti (6 in 125 e 3 in 250). Statura media, corporatura snella ma “nodosa”, taglio degli occhi alla orientale che lo aveva fatto soprannominare il cinesino, la furberia di una volpe (altro soprannome attribuitogli), era un pilota che non lasciava nulla al caso. Dotato di un profondo senso della meccanica , indirizzava i meccanici verso una messa a punto della moto invariabilmente perfetta



Ricordi comuni di personaggi famosi - Anna Prina

Anna Prina (Cuneo, 05 maggio 1943).
Diplomatasi nel 1960 presso la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, per poi perfezionarsi al teatro Bolshoi di Mosca e al Marinskij di San Pietroburgo sotto la guida dei più grandi maestri russi, è entrata a far parte del corpo di ballo del Teatro alla Scala, divendone solista e danzando importanti ruoli nei balletti classici di repertorio e nelle coreografie, tra gli altri, di Balanchine, Petit, Nureyev. Nel 1974 è stata nominata direttrice della Scuola di ballo del Teatro alla Scala, carica che ha mantenuto fino al 2006.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Peter Boom

Peter Boom (Bloemendaal, 31 marzo 1936)..
Artista poliedrico: attore, cantante, doppiatore, paroliere, scrive in cinque lingue: olandese, italiano, inglese, tedesco e francese. Ha lavorato con Sofia Loren, Nino Manfredi, Mel Ferrer, Burt Lancaster, Joseph Cotten ed Erland Josephson. Tra i ruoli di maggior rilievo: “Dimenticare Venezia”, “L'Agnese va a morire” e “Dal sabato al lunedì”. Militante gay da 44 anni, è l’ideatore della “teoria della pansessualità”.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Peter Berling

Peter Berling (Miedzyrzec Podlaski, 20 marzo 1934).
Attore e scrittore tedesco, ha lavorato in diverse occasioni con il direttore Werner Herzog, in collaborazione con il suo attore Klaus Kinski. In molti dei suoi romanzi medievali Berling ha stilato sulla base di teorie cospirative il Priorato di Sion. Dagli anni ’60, vive a Roma, nel quartiere di Trastevere



Ricordi comuni di personaggi famosi - Gipo Farassino

Gipo Farassino (Torino, 11 maggio 1934).
Una delle figure più rilevanti della canzone d'autore italiana (oltre che un caposcuola della canzone torinese): interprete e autore di canzoni cantate in lingua piemontese, ha anche scritto molte canzoni in lingua italiana, spesso venate di ironica e struggente malinconia e con musiche a volte legate alla tradizione francese, degne di figurare tra le migliori canzoni d'autore italiane



Ricordi comuni di personaggi famosi - Gualtiero Marchesi

Gualtiero Marchesi (Milano, 19 marzo 1930).
Viene unanimemente considerato il fondatore della "nuova cucina italiana", ed è a parere di molti lo chef italiano più noto nel mondo, e che sicuramente ha contribuito allo sviluppo della cucina italiana, ponendo la cultura culinaria italiana tra le più importanti del mondo. Nel giugno 2006, con la collaborazione di ALMA, fonda la Italian Culinary Academy a New York



Ricordi comuni di personaggi famosi - Tullio Regge

Tullio Regge (Torino, 11 luglio 1931).
Laureatosi in fisica a Torino nel 1952, si trasferisce presto negli Stati Uniti dove perfeziona i suoi studi e inizia a insegnare. Importantissimi i suoi contributi alla formalizzazione dei processi di urto di particelle ad alte energie, nei quali sviluppa il concetto di momento angolare complesso e di poli (i cosiddetti "poli di Regge") della matrice d'urto, usati poi nella fisica delle alte energie. Negli anni Sessanta, dà importanti contributi allo studio della metrica di Schwarzchild che caratterizza il buco nero, e successivamente introduce il concetto di gravità discreta. Insegna teoria quantistica della materia al Politecnico di Torino.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Anna Campori

Anna Campori (Roma, 22 settembre 1917).
Figlia d'arte, debutta sul palcoscenico nella compagnia teatrale paterna come cantante d'operetta. Negli anni '30 a Napoli conosce l'attore Pietro De Vico, che diverrà dal 1937 suo compagno di vita e di scena. Ha recitato con Macario, ne “La Bisbetica sognata”, commedia di Enrico Bassano.La grande popolarità arriva con l'interpretazione di “Giovanna, la nonna del Corsaro Nero”, trasmissione televisiva andata in onda dal 1961 al 1966 in cui lavoravano il marito e l'attore Giulio Marchetti.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Gianpaolo Ormezzano

Gianpaolo Ormezzano (Torino, 17 settembre 1935).
Giornalista, scrittore e personaggio televisivo italiano. Commentatore di molte trasmissioni televisive, ex direttore di Tuttosport e editorialista de La Stampa, con ventidue Olimpiadi, ventotto Giri d’Italia e dodici Tour de France alle spalle e con le interviste ai campioni della Cina di Mao e agli astronauti dell’Apollo 11, il giornalista torinese può essere considerato un vero e proprio guru dello sport.



Ricordi comuni di personaggi famosi - Michele Mirabella

Michele Mirabella (Bitonto, 7 luglio 1943)
Conduttore televisivo e radiofonico, attore e regista teatrale e docente universitario italiano. Dopo aver conseguito la laurea in Lettere e Filosofia, inizia una brillante carriera teatrale a Bari, che lascia alla fine degli anni ’70 per trasferirsi a Roma, dove raggiunge il successo prima con la radio, poi in TV in coppia con Toni Garrani. Dal 1996 conduce su Rai Tre la rubrica di medicina “Elisir” e presenta ogni estate il programma “Cominciamo Bene Estate”



Ricordi comuni di personaggi famosi - Rita Levi Montalcini

Rita Levi Montalcini (Torino, 22 aprile 1909)
Conseguì la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1936.
A causa della promulgazione delle leggi razziali nel 1938 dovette lasciare l'Università, ma continuò ugualmente le sue ricerche lavorando in un laboratorio domestico costruito nella sua camera. Nell'autunno del
1943 si trasferì a Firenze dove visse clandestinamente e lavorò come medico volontario con gli Alleati. Nel 1947 si trasferì nel Missouri al Dipartimento di Zoologia della Washington University (Missouri).
Inizialmente si occupò dello studio dello sviluppo del sistema nervoso nei vertebrati e la sua scoperta più famosa è l'identificazione e la caratterizzazione funzionale di una molecola, l'NGF o fattore di crescita nervoso. Questa scoperta le valse nel 1986 il Premio Nobel per la Medicina. Ha inoltre istituito la Fondazione "Il Futuro ai giovani".



Ricordi comuni di personaggi famosi - Don Andrea Gallo

Andrea Gallo nasce a Genova nel 1928 e, fin dalla giovinezza, sente il bisogno di essere a fianco degli ultimi. A vent’anni entra nel 'ordine dei salesiani, proseguendo gli studi a Roma. Nel 1953 va in Brasile a San Paolo dove prosegue gli studi teologici, ma le ingiustizie viste e vissute lo obbligano a lasciare tutto e rientrare in Italia l’anno seguente. Nel 1959 diventa sacerdote. Il suo primo incarico è in un riformatorio di Genova: la nave scuola Garaventa. Qualche anno dopo, gli viene affidata la Parrocchia del Carmine, dove resterà fino al 1970. Ma le sue parole, sempre dalla parte dei più deboli, non piacciono e l’intolleranza nei suoi confronti diventa sempre più forte fino al suo definitivo allontanamento. Verrà accolto nella parrocchia di S.Benedetto dove nel 1975 con un piccolo gruppo di amici fonderà la Comunità di San Benedetto al Porto. Ha scritto i suoi ricordi e le sue convinzioni in svariati libri.