La mia famiglia

La mia famiglia

Creato da vale il 01/12/2010
Le tante testimonianze che ho raccolta nella mia famiglia, creando così un piccolo archivio delle mie origini... un giorno lo farò vedere ai miei nipoti, per far capire loro da dove arrivano!!

per dovere di cronaca, ringrazio anche la famiglia Prandi, ovvero i miei parenti da parte materna!!

3.3 min
La vita roccambolesca di una colone: nata in Veneto, si trasferisce molto presto in Libia, per poi tornare in Italia, terra che girerà in lungo e in largo. una famiglia numerosa costretta a separarsi per seguire le possibilità di lavoro.
visualizzato 5666 volte
2.3 min
La vita di una mondina iniziava presto la mattina nelle risaie e finiva tardi la notte, dopo ore di balli nel piazzale del paese. E ogni giorno si combattevano stanchezza, fatica e insetti cantando tutte insieme le canzoni popolari.
visualizzato 7438 volte
9.4 min
La vita di un bambino nato e cresciuto nella campagna astigiana degli anni '30, fra stenti e lavoro nei campi, giochi rudimentali e racconti degli anziani nelle serate invernali trascorse nella stalla. Gli anni delle scuole elementari e le riforme scolastiche fasciste, fra cui l'introduzione della sesta classe.
visualizzato 7815 volte
7.2 min
Gli anni della guerra descritti con gli occhi di una bambina, impegnata ad aiutare la famiglia e a proseguire gli studi. Gli anni dello sfollamento e il rientro in città. La fine della guerra e il periodo di festa che ne seguì.
visualizzato 5684 volte
4.4 min
I ricordi di un ragazza cresciuto in città, a Torino: le passeggiate sotto i portici, le cioccolate nei bar più prestigiosi, gli anni delle scuoel. E poi i 18 mesi di militare e l'incontro con una donna che è poi diventata sua moglie.
visualizzato 6395 volte
3.7 min
Figlio di un partigiano, Edoardo ci racconta la sua infanzia durante la guerra, trascorsa nascosto con la famiglia in montagna, approfittando dell'ospitalità di "montanari compiacenti".
visualizzato 5080 volte
2.8 min
per costruirsi le palle per giocare a calcio, Tino e i suoi amici avevano bisogno dei gommini delle sedie del cinema; quindi non restava loro che rubarle durante gli spettacoli pomeridiani!ma un giorno vengono presi con le mani nel sacco....
visualizzato 7145 volte
6.2 min
I bombardamenti a Torino: le corse nei rifugi sotterranei e la successiva uscita di fronte a una città devastata. Alcuni aneddoti, anche divertenti, per descrivere il tragico periodo.
visualizzato 20951 volte
3.7 min
La signora Prandi ci racconta delle feste di Natale che ovviamente partivano dalla vigilia, quando si iniziavano a preparare gli agnolotti che erano il piatto forte della cena. Poi la sera si aspettavano i regali...
visualizzato 4626 volte
3.3 min
Continua il racconto della signora Prandi sulle festività natalizie nella sua famiglia con un ricordo del presepe che ogni anno veniva ricomposto per l'occasione. Non si faceva l'albero ma non era Natale senza il Presepe
visualizzato 4371 volte
1.8 min
Tutto il menù del pranzo di Natale della famiglia della signora Chiara.
visualizzato 4386 volte
3.1 min
La signora Chiara ci racconta come il Capodanno fosse una festa più da ragazzi, si usciva e si andava vestiti eleganti ai veglioni, mentre da piccoli l'Epifania era la festa ovviamente della calza piena di dolci ma anche della focaccia con la fava!
visualizzato 4089 volte