Memoro Tour Italia 2009

1 giornalista classe 1974


1 Vespa


2.210 km di strade in mezza Italia


10 regioni attraversate


molte storie da raccogliere



Ecco gli ingredienti che compongono il tour che Banca della memoria ha intenzione di intraprendere quest’estate


Dopo lo splendido viaggio del 2008, si rinnova il nostro impegno culturale. Ma questa volta abbiamo deciso di affrontare questa avventura in maniera differente rispetto all’anno scorso e, per farlo, abbiamo ancora più bisogno del vostro aiuto.

Un tuffo nell’ Italia a bordo di una Vespa, il mitico mezzo che nell’immediato dopoguerra ha regalato agli italiani il sogno della mobilità individuale. Alla guida del mezzo ci sarà Filippo, nostro amico e nostro collaboratore, che percorrerà oltre 2.000 km di strade, per raccogliere piccoli frammenti di un immenso patrimonio culturale, piccole storie micro locali, quali eventi politico istituzionali, antichi mestieri, aneddoti di vita quotidiana, tradizioni popolari, religiose e culturali in genere , enogastronomia inclusa: in poche e semplici parole, la memoria di persone nate prima del 1940.

E qui entrate in gioco voi: infatti, il nostro vespista avrà bisogno sia del vostro aiuto per rintracciare persone disposte a regalarci le loro testimonianze sia di un luogo dove riposare la sera e di un posto sicuro per proteggere il suo prezioso mezzo di trasporto. Ogni sera, per sedici tappe. Chiede ospitalità a sedici famiglie italiane residenti nelle città di arrivo o in zone limitrofe, che hanno voglia di aiutarci a portare avanti il nostro progetto.

Non è solo questione di praticità ma anche un modo per far crescere il legame degli italiani con la “Banca della Memoria”, cercando di condividere tutti insieme un progetto che punta a tutelare ciò che di più prezioso, delicato ed immateriale ha il popolo italiano. Emozioni, ricordi e sensazioni di vita vissuta, raccolti per conservare un patrimonio di immenso valore umano: la memoria.

Ecco le tappe previste:


3 agosto: Torino Alba (60 km)
4 agosto: Alba Savona (85 km)
5 agosto: Savona Camogli (70 km)
6 agosto: Camogli Lucca (179 km)
7 agosto: Lucca Siena (108 km)
8 agosto: Siena Perugia (108 km)
9 agosto: Perugia Roma (173 km)
10 agosto: Roma LAquila (134 km)
11 agosto: LAquila Civitanova Marche (172 km)
12 agosto: Civitanova Marche Ravenna (198 km)
13 agosto: Ravenna Padova (136 km)
14 agosto: Padova Cortina dAmpezzo (184 km)
15 agosto: Cortina dAmpezzo Asiago (155 km)
16 agosto: Asiago Riva del Garda (92 km)
17 agosto: Riva del Garda Piacenza (158 km)
18 agosto: Piacenza Torino (198 km)

Chiunque di voi conosca qualcuno da intervistare e chiunque di voi abbia voglia di offrire ospitalità e accoglienza al nostro Filippo,
ci può contattare scrivendoci a info@bancadellamemoria.it o chiamarci allo 011 8119050