Mr.

Mr.

Creato da vale il 08/12/2010
555

3.0 min
i viaggi in treno per raggiungere la scuola, tutti effettuati "clandestinamente" sul vagone del trasporto merci per non spendere e intascare i soldi dati dai genitori per acquistare il biglietto di terza classe.
visualizzato 13414 volte
2.9 min
il lungo viaggio che condusse Luisa e tutta la sua famiglia da Bergamo fino a Caltanissetta, città dove il padre era stato trasferito per lavoro: l'arrivo non facile in una città dove lo stile di vita era assasi differente da quello della città di origine di Luisa.
visualizzato 12260 volte
7.5 min
L'avventuroso viaggio in treno di Tarcisio, che aveva il compito di trasportare tutto il bestiame dal Veneto alla loro nuova cascina nel chierese: un viaggio su un treno merci che si rivelò più lungo e complicato del previsto.
visualizzato 14768 volte
2.1 min
Giuseppe, fatto prigioniero dai tedeschi poichè partigiano, viene caricato su un treno merci francesi per essere deportato in Germania. la fortuna volle che sul suo vagone ci fosse un finestrino, attraverso il quale il nostro protagonista riuscì a fuggire e a ritornare a Torino...
visualizzato 12161 volte
1.9 min
Siccome era vietato salire sul tram con gli sci, per andare a sciare Enrico e i suoi amici andavano a piedi fino a Porta Nuova da dove partivano i tre treni per montagna. Per risparmiare a volte si andava alle piste più vicine facendo tutta la strada a piedi. Da casa si portavano le arance per la merenda, ma pochi riuscivano a mangiarle. Scopri perché.
visualizzato 12656 volte