I viaggi in Italia

I viaggi in Italia

Creato da vale il 08/12/2010
una volta raggiungere mete straniere non era nemmeno immaginabile: avere la fortuna di viaggiare per l' Italia era già un privilegio...

6.1 min
Aldo ci racconta una fuga da casa, quando, ancora ragazzo, scappò per non lavare i piatti: grazie a un passaggio di un camionista, arrivò fino a Napoli, dove restò pochi giorni, fino a che fame e assenza di denaro lo costrinsero al rientro.
visualizzato 6156 volte
2.6 min
Il viaggio in treno da Ruvo a Orvieto in treno. Si viaggiava su dei vagoni merci cambiando spesso convoglio. Un'odissea da quasi 2 giorni di viaggio Per trasportare le proprie cose si utilizzavano delle valigie di vimini.
visualizzato 7322 volte
5.9 min
Per decidere se prendere o meno in gestione una cascina chierese, Tarcisio e un cugino decidono di fare un sopralluogo. Così, lasciano il paese e intraprendono questo al giorno d'oggi breve viaggio: mezzo di locomozione? Le loro biciclette!
visualizzato 8000 volte
1.9 min
nel '50, quando Maria Cristina ha ormai 28 anni, parte per il suo primo viaggio, una gita a Roma organizzata dall'Azione Cattolica, in onore dell'Anno santo: naturalmente, ospitate in un piccolo convento!
visualizzato 5615 volte