Corradino Bianchini

 
Corradino Bianchini

nato nel 1938
L'Aquila

5 Racconti

7.3 min
Questa intervista è stata registrata nell'Agosto del 2009 al signor Bianchini, pochi mesi dopo la notte del terremoto che ha distrutto L'Aquila. Il suo ricordo di quella notte...
visualizzato 10693 volte
5.0 min
Partendo dalla sua prima vettura il signor Corrado ci elenca alcuni fatti del 900 che sono rimasti impressi nella sua mente: il primo uomo sulla luna, il primo trapianto di cuore, la tragedia del Vajont, l'assassinio di Aldo Moro, la morte di Papa Luciani, per continuare poi con gli eventi sportivi.
visualizzato 14249 volte
8.6 min
In questo racconto il signor Bianchini ci descrive la sua carriera in fabbrica a L'Aquila, prima l'apprendistato alla Marconi e poi il passaggio alla Siemens. Attraverso le sue vicissitudini si delinea un quadro dell'evoluzione industriale in trent'anni.
visualizzato 12759 volte
4.7 min
Il signor Corrado ci racconta come negli anni una cittadina come L'Aquila si sia trasformata prendendo sempre più le caratteristiche di una città moderna. Questi cambiamenti hanno interessato il lavoro, i rapporti fra le persone e ovviamente i divertimenti della popolazione.
visualizzato 11312 volte
2.8 min
Il signor Bianchini ci descrive la situazione sociale a l'Aquila negli anni passati. Scopriremo le difficoltà di allora, ma anche i divertimenti... .
visualizzato 13081 volte