Antonio Benedetto

 
Antonio Benedetto

nato nel 1940
Torino

6 Racconti

5.7 min
Da piccolo in famiglia tutti aiutavano in casa a fare i lavori domestici e il signor Antonio era uno di quelli addetti a girare le orecchiette. Ancora si ricorda tutti i tipi di pasta che si facevano in casa.
visualizzato 10940 volte
7.4 min
Il signor Benedetto ricorda il suo "paesello" ancora con commozione e, come dice lui, ha dimenticato sicuramente tante cose nella sua vita ma il suo paese lo ricorda ancora "mattone per mattone".
visualizzato 10943 volte
7.7 min
Il signor Antonio arrivato a torino ha continuato per un po' il suo mestiere di barbiere ma poi ha cambiato. Ha girato un po' di fabbriche a Torino fino alavorare in Fiat, alla catena di montaggio come jolly perché a lui di fare sempre lo stesso movimento non gli andava proprio...
visualizzato 12270 volte
6.1 min
Il signor Benedetto ricorda ancora benissimo il viaggio fatto da Foggia a Milano. Da emigrante abitò a Milano per un po', facendo il barbiere e il volontario della Croce Verde fino al definitivo spostamento a Torino.
visualizzato 11701 volte
2.3 min
Il signor Benedetto ricorda il giorno in cui conobbe una ragazza che sarebbe poi diventata la sua futura moglie dopo soli 11 mesi di fidanzamento. Tutto è nato per fare compagnia al cugino che doveva uscire con una ragazza che si sarebbe portata anche un'amica. Dopo il matrimonio c'è stato il viaggio di nozze per Milano.
visualizzato 11800 volte
7.8 min
Un appassionente racconto del signor Antonio sul suo mestiere di barbiere imparato nel paesino di Ascoli Satriano in Puglia e esercitato con successo anche a Milano.
visualizzato 11964 volte