Richard Matteo

 
Richard Matteo

nato nel 1950
Bellino

6 Racconti

2.9 min
L'alimentazione di una volta era molto diversa da quella che conosciamo oggi, soppratutto in montagna. Il signor Matteo parla dei piatti locali di Bellino.
visualizzato 4817 volte
3.3 min
Durante l'inverno a Bellino le donne, ma anche alcuni uomini, filavano la lana e producevano i vestiti. Di solito la merce non si vendeva ma si scambiava, ricorda il signor Matteo.
visualizzato 4846 volte
5.2 min
Il signor Matteo ricorda la vita di una volta a Bellino. Parla dell'importanza delle stagioni, dell'esodo dei giovani dalla montagna, della scuola e dei lavori artigianali.
visualizzato 5439 volte
3.5 min
A differenza delle alltre feste della regione, che prevalentemente hanno un'origine religiosa, la Beò di Bellino è una manifestazione storico-culturale. Il signor Matteo ci spiega l'origine di questo carnevale.
visualizzato 4950 volte
2.8 min
Nel passato la raffigurazione dei personaggi del carnevale di Belino era riservato esclusivamente agli uomini. Dal 1999, quando in paese si sono ripresi ad organizzare i festeggiamenti, hanno cominciato a partecipare anche le donne.
visualizzato 4984 volte
6.2 min
Il signor Matteo racconta la storia della Beò, il Carnevale delle borgate di Bellino. Descrive gli avvenimenti, i rituali e i personaggi di questa festa tradizionale. Dopo una lunga pausa il carnevale fu reintrodotto nel 1999.
visualizzato 6594 volte