Elena Monte Lazzaro

 
Elena Monte Lazzaro

nato nel 1931
Alba

7 Racconti

1.2 min
Un breve racconto dei cambiamenti fisici che si sono succeduti nel comune di Alba, ma soprattutto di quello astratto, ma di maggior impatto sociale: "ormai siamo tutti sconosciuti".
visualizzato 12486 volte
1.0 min
Una breve e simpatica descrizione di come il padre di Elena, grazie ad alcune conoscenze, abbandonò il posto di segretario comunale per essere assunto in banca.
visualizzato 12476 volte
3.2 min
La bella tabaccaia del paese, che conquistò il cuore di Camillo Benso conte di Cavour, accoglieva il suo amato ad ogni appuntamento con un piatto pronto, semplice e veloce, che i Cavalieri dell'Ordine del Tartufo hanno in suo onore battezzato la "salinera".
visualizzato 14053 volte
2.8 min
Nessuno, sessant' anni fa, avrebbe mai immaginato di comprare del vino già imbottigliato: sia l'acquisto del mosto che la fase dell'imbottigliatura erano un vero e proprio rito, a cui non si poteva rinunciare.
visualizzato 16058 volte
3.6 min
Come nacque la fonduta: da un pezzo di fontina scordato in cantina e indurito, venne l'idea di provare ad ammorbidire questo tocco di formaggio con un po' di latte e due uova...
visualizzato 13686 volte
3.6 min
La descrizione di quando il tartufo non era un bene di lusso, ma una merce che si vendeva e comprava a prezzi modici sui banchi del mercato: per i langaroli, anzi, era un alimento che almeno una volta alla settimana veniva consumato nei pasti familiari.
visualizzato 15108 volte
3.1 min
Nonostante gli anni trascorsi fuori dalle langhe, in tante metropoli affascinanti quali Milano e Parigi, Elena rivendica con orgoglio l'attacamento alla sua terra e le sue origini, dalle quali non ha mai voluto e potuto staccarsi.
visualizzato 13876 volte