Umberto Mantaut

 
Umberto Mantaut

nato nel 1937
Roma

7 Racconti

4.9 min
Umberto ci spiega i grossi problemi dell'Africa: l'ignoranza, le malattie e mancanza di cibo e acqua. Per risollevare la situazione una sola può essere la via: aiuto allo sviluppo, ovvero insegnamento e istruzione, affinchè gli africani siano poi in grado di continuare da soli.
visualizzato 11377 volte
5.7 min
La differenze fra ex colonie francesi e ex colonie inglesi: mentre nelle seconde sono stati portati solo i vizi dell'Occidente, nelle prime è stata insegnata la tolleranza e la convivenza fra tante razze differenti.
visualizzato 13891 volte
7.2 min
Umberto, grande conoscitore dell'Africa, ci descrive le grandi metropoli d iquesto continente: città povere e disordinate, in cui, al di là di un piccolo centro impostato sul modello occidentale, ci si imbatte solo in baracche, miseria e fame.
visualizzato 13965 volte
4.9 min
Umberto, grande conoscitore del continente africano, ci illustra alcuni dei riti dell'animismo, religione molto diffusa nell'Africa centrale, ma che in ogni stato si è sviluppato diversamente, dando orgine a tradizioni e credenze differenti.
visualizzato 15311 volte
1.7 min
Una critica al romanzo "La mia Africa": troppo romantico, trasmette un'immagine di questo continente non corretta e tralascia tutte le ingiustizie e le cattiverie che l'Occidente ha imposto a questa terra
visualizzato 12811 volte
6.9 min
Umberto ci racconta l'Africa, dividendola in tre parti: l'Africa del Nord, culla della cultura mediterranea, l'Africa centrale, conosciuta come l'Africa Nera, popolata da centinaia e centinaia di diverse etnie, e l'Africa del Sud, uno scorcio del moderno occidente in un continente arretratissimo.
visualizzato 13548 volte
5.3 min
Umberto, classe 1937, ci racconta dei suoi viaggi in Africa e delle esperienze vissute nei piccoli villaggi: i bambini che con orgoglio mostrano i propri quaderni o gli anziani che non conoscono la propria età, poichè con gli anni hanno perso il conto delle lune....
visualizzato 14814 volte