Emilio Podeschi

 
Emilio Podeschi

nato nel 1942
Santarcangelo di Romagna

5 Racconti

3.4 min
La mietitrebbia è stata una grande novità, ha ridotto molto il lavoro, una volta ci andavano sei persone per ogni striscia di terra. Come si facevano i covoni per evitare che la pioggia bagnasse le spighe.
visualizzato 4477 volte
1.6 min
I cesti in vimini gli ha insegnato suo padre a farli, ma solo da vecchio ha imparato a fare la chiusura e il manico, a differenza dei suoi fratelli. Dopo è andato nelle scuole ad insegnare questa antica arte.
visualizzato 6967 volte
2.2 min
Le famiglie contadine di un tempo erano spesso assai numerose: ogni figlio infatti era forza lavoro. Ma ancora più importanti dei bambini, sotto l'aspetto lavorativo, erano le mucche...
visualizzato 4839 volte
2.4 min
Il signor Podeschi si ricorda ancora gli insegnamenti del padre come tenere pulita la vigna: un uomo ogni filare per migliorare filari e vigna e spesso anche lui a undici anni con un suo zio malato erano messi in un filare per equiparare la forza di un uomo solo in salute. Si vanga e si tagliano le radici per farle vivere di più.
visualizzato 4997 volte
6.1 min
La famiglia del Sig. Emilio aveva 40 tacchini che portava al pascolo insieme alle pecore e ai maiali. Si reputava conveniente portale tutti gli animali al pascolo perche si risparmiavano le granaglie per la famiglia.Un anno i tacchini hanno preso il vaiolo , non cerano soldi per chiamare il veterinario. Si racconta di una marachella fatta con una sua cugina
visualizzato 5092 volte