Giandonato Nicola

 
Giandonato Nicola

nato nel 1926
Pino Torinese

5 Racconti

1.9 min
Giandonato Nicola ci racconta di come l' energia elettrica abbia contribuito all'evoluzione della nostra società e specialmente al miglioramento del tenore di vita.
visualizzato 6236 volte
7.1 min
La scuola negli anni '30: i professori esigevano il massimo rigore dai loro alunni, sia per quello che riguardava lo studio che per quello che riguardava il comportamento e l'educazione. La condotta era considerata importante quanto tutte le materie di insegnamento.
visualizzato 8422 volte
2.3 min
Le condizioni di vita degli immigrati Italiani in Germania nei primi anni '60: nonostante il grande impegno sul lavoro, i tedeschi continuavano a guardarli con sospetto, tanto da negar loro l'ingresso in alcuni bar o caffè.
visualizzato 7837 volte
13.6 min
Un impiego iniziato quasi per caso a fine anni '50, una folgorante carriera che ha portato Giandonato e il suo amico Severino nell'arco di pochi anni a salvare la sede tedesca della Ferrero dal fallimento fino a farla diventare una delle aziende più redittizie e moderne della Germania.
visualizzato 9055 volte
6.2 min
Durante la Seconda Guerra Mondiale, fra i banchi di scuola, alcuni ragazzi decidono di unirsi per proteggere un compagno di classe costretto all'isolamento a causa di una parentela scomoda.
visualizzato 6772 volte