Agostino Gay

 
Agostino Gay

nato nel 1948
Chieri

9 Racconti

3.5 min
Da un estratto della ricostruzione di Agostino Gay e con le immagini di Cesare Matta, entrambi nel1978 membri del Centro Culturale chierese, una riproposizione anche musicale del lavoro di recupero della memoria tessile operato con l'indispensabile aiuto del Centro Anziani.
visualizzato 8173 volte
2.1 min
Dalla prima Biennale del 1998 all'invito del Textilmuseum di San Gallo nel 2004/2005: il cammino della via chierese alla Fiber Art attraverso "Trame d'autore" nella ricostruzione di Agostino Gay, all'epoca della prima edizione Assessore alla Cultura, Sindaco nel 2004/2005.
visualizzato 8260 volte
1.8 min
La prima attività collaterale al Museo del Tessile, nata da un'intuizione di Armando Brunetti e divenuta un marchio ed un'attività di assoluta rilevanza.
visualizzato 8437 volte
6.5 min
Nella ricostruzione di Agostino Gay, nel 1993 Assessore all'Istruzione, il primo atto del processo che portò al Museo del Tessile, nell'ultimo periodo dell'amministrazione Berruto.
visualizzato 7780 volte
4.3 min
I convegni collaterali, il rapporto con il Politecnico, l'allestimento, l'apporto fondamentale dei volontari e il ruolo del Comune nel quadro disegnato da Agostino Gay, all'epoca Assessore alle Risorse culturali per ricostruire il clima culminato il 16 marzo 1996, il momento della prima apertura del Museo del Tessile
visualizzato 8274 volte
4.9 min
Giovani ed anziani chieresi nel 1978 collaborano per allestire una mostra che permette di riscoprire e portare all'attenzione della cittadinanza le tradizioni tessili chieresi, tanto da immaginarle come il primo nucleo di un futuro Museo del tessile di Chieri.
visualizzato 8105 volte
3.4 min
Incrociando virtualmente i ricordi di due protagonisti, lo storico promotore e collezionista Armando Brunetti e Agostino Gay, all'epoca vicesindaco e assessore alla cultura, viene ricostruita la scelta dell'ex monastero di Santa Chiara come prima sede di un "deposito ordinato"del tessile chierese.
visualizzato 8973 volte
3.1 min
Nel 1994 viene allestita una mostra che organicamente recupera le radici storiche della tradizione tessile e costituisce il primo nucleo del tanto evocato "Museo del tessile" di Chieri. Ne parla Agostino Gay, all'epoca assessore all'istruzione.
visualizzato 8975 volte
2.2 min
In un dialogo virtuale tra protagonisti, Agostino Gay, all'epoca Assessore alle Risorse Culturali di Chieri, ricostruisce insieme ad Armando Brunetti, primo Presidente, la nascita della Fondazione Chierese per il Tessile a vent'anni dall'evento.
visualizzato 10501 volte