Gianpaolo

 
Gianpaolo

nato nel 1938
Anzio

3 Racconti

4.3 min
Gianpaolo è stato bambino durante e subito dopo la guerra: pochi giochi, qualche fuciletto con l'elastico, giocattoli che adesso farebbero ridere. Poi già  dagli 11 anni Gianpaolo in estate ha cominciato a lavorare come commesso o come cameriere
visualizzato 6252 volte
4.2 min
Ai tempi della guerra Gianpaolo aveva cinque anni. Ad Anzio la sua famiglia ha vissuto tutte le difficoltà della guerra, dei bombardamenti. Ricorda soprattutto un bombardamento degli americani quando la farmacia venne colpita e morì il farmacista. Ricorda anche che dopo lo sbarco gli americani trasferirono i civili nelle retrovie. Al museo dello sbarco c'è una foto in cui c'è tutta la sua famiglia.
visualizzato 7260 volte
1.5 min
Gianpaolo si è sposato a 24 anni ma era fidanzato segretamente con la moglie già da otto anni. Si erano conosciuti a Nettuno ancora adolescenti, lui 16 e lei 15 anni, era stato un colpo di fulmine ma erano troppo giovani e il padre di lei si sarebbe sicuramente opposto. Gli incontri segreti consistevano nell'andare insieme a messa. All'epoca la libertà  per le ragazze non esisteva.
visualizzato 6550 volte