8 settembre 1943

8 settembre 1943

Creato da Redazione il 16/10/2008
Un giorno fondamentale per la storia d\'Italia vissuto attraverso le testimonianze di chi c\'era. Diversi punti di vista racchiusi in un unico percorso.

5.9 min
Una versione particolare degli anni della seconda Guerra Mondiale: Maria, figlia di un ufficiale di ordinanza, ammette che, nonostante la professione del padre, ha avuto la fortuna di trascorrere il periodo successivo all'armistizio senza traumi o paure, ma più come un periodo di stasi.
visualizzato 6210 volte
7.3 min
la stessa sera dell'8 settembre inizia lo scontro fra truppe italiane e truppe tedesche: anche se l'esercito italiano sembra avere la meglio, è costretto ad arrendersi per ordini che arrivano dall'alto....
visualizzato 5143 volte
5.6 min
Le vicessitudini di Vittorio e della sua famiglia dopo l'armistizio: dalla Francia vengono portati come prigionieri in Germania e da lì riportati in patria, dove vengono liberati senza soldi e senza documenti.
visualizzato 4706 volte
3.5 min
La campagna di Russia dai racconti dei sopravvissuti. La confusione che dilagò fra i militari italiani dopo la caduta del fascismo e la fuga del re: persi, senza più una guida da seguire, molti di loro vennero catturati dai tedeschi, trasformatisi da alleati a nemici, e deportati nei campi di concentramento in Germania.
visualizzato 6116 volte
4.6 min
I giorni successivi all'armistizio sono giorni di grande confusione: nessuno, nè militari nè civili, sa come comportarsi nè tanto meno cosa aspettarsi dall'esercito tedesco, ormai divenuto nemico. A pagarne le prime spese sono i militari rimasti fedeli al re...
visualizzato 5100 volte
3.3 min
Dopo il 8 settembre del 1943 la 4° armata rietra dal col di Tenda e dal colle della Maddalena, disperdendosi nella pianura piemontese. I soldati scambiano le loro divise militari con abiti civili e biciclette per raggiungere casa, senza essere riconosciuti.
visualizzato 5911 volte
3.3 min
La terribile esprienza dell'alpino tarcisio pelosin nel settembre del 1943, giorno della caduta del regime fascista, quando passa a combattere a fianco dei partigiani yugoslavi di Tito contro le forze di occupazione naziste, fino al giorno prima alleati degli alpini e la nascita della divisione Garibaldi
visualizzato 6102 volte
1.3 min
La guerra di Albania. La vita dei nostri soldati dopo l'8 settembre.
visualizzato 4775 volte
6.0 min
Il giorno in cui venne proclamato l'armistizio, l'8 settembre, Giacomo, marinaio, si trovava con la sua nave nel porto di La Spezia. Ora anche per lui e i suoi commilitoni era giunto il momento della scelta: combattere con o contro i tedeschi, fino al giorno prima fidati alleati?
visualizzato 4967 volte
8.3 min
I militari in Yugoslavia, dopo l'armistizio, si ritrovano abbandonati a sè stessi: da una parte i partigiani contro cui avevano combattuto fino al giorno prima, dall'altra i tedeschi, diventati all'improvviso nemici. Il tentativo di raggiungere il porto per tornare in Italia.
visualizzato 5696 volte
2.5 min
Nel giorno dell'armistizio e in quelli successivi, a Carrù la gente assalta un grande magazzino militare per portare via tutto quello che si trova all'interno e che fuori è merce utile e preziosa, in primo luogo capi di abbigliamento.
visualizzato 6422 volte
7.6 min
All'età di 8 anni elena viene esclusa dalla scuola in seconda elementare per colpa delle leggi razziali. Gli Ebrei infatti non potevano, fra le altre cose, andare a scuola. L'adolescenza di Elena viene così compromessa. Con l'armistizio dovettero scappare dal paese fino al giungo del '44 perchè i tedeschi avevano preso il controllo del territorio.
visualizzato 5299 volte
12