Il Natale

Il Natale

Creato da vale il 28/12/2010
Un percorso che riunisce tutti i video che ci raccontano come si festeggiava questa festa nel secolo scorso, quando i regali erano meno e i pranzoni natalizi erano più frugali...

4.4 min
Dopo la morte per tubercolosi della madre, Pierina viene mandata in un collegio: i ricordi di quegli anni, la severità dei docenti, le dure punizioni e il giorno di Natale, trascorso nell'attessa di scartare il regalo mandatole dal papà.
visualizzato 10355 volte
2.5 min
Il ricordo del Natale passato in casa della famiglia tedesca presso cui Dios, in quanto prigioniero di guerra, lavorava come meccanico di biciclette e presso cui, per decisione del governo tedesco, da alcuni mesi alloggiava: una famiglia che fece di tutto per farlo sentire a casa, anche se lontano dalla sua vera famiglia.
visualizzato 6011 volte
1.0 min
Il signor Fausto aveva progettato di trascorrere il Natale in famiglia, ma un improvviso guasto alla linea ha sconvolto i suoi programmi: ha così trascorso il Natale lavorando per ripristinare la linea.
visualizzato 6150 volte
4.2 min
Durante la guerra, il Natale nella famiglia di Rita era un momento molto triste: soldi per fare regali non ce n'erano, ma soprattutto non c'erano i tre fratelli, tutti e tre lontani da casa, chi prigioniero chi partigiano..
visualizzato 5532 volte
1.8 min
Sebbene la sua famiglia fosse atea, tanto che Enrica non ricorda di aver mai visto i suoi genitori entrare in chiesa, la festa di Natale veniva festeggiata anche in casa loro: e così il 25 dicembre anche per la famiglia Missaglia diveniva occasione di ritrovo fra parenti e grandi pranzi...
visualizzato 6297 volte
4.4 min
I Natali in casa Giacomazzi, quando Massimo era un bambino: i regali erano pochi ed estremamente semplici, perchè soldi non ce n'erano, ma in compenso anche allora a riempire il cuore di tutti era l'atmosfera di festa e di pace che si respirava.
visualizzato 7256 volte
1.8 min
I ricordi di Nerina sulla Germania. In particolare il natale del nord dove si potevano vedere le luminarie decorative che in quegli anni non erano usate in Italia.
visualizzato 5627 volte
2.6 min
La descrizione di un Natale in casa Bianchi, quando Giorgio era ancora Bambino: la piena convinzione che i doni venissero portati da Gesù Bambino durante la notte e la grande delusione di quando, verso i sette anni, gli venne confessata la verità.
visualizzato 7263 volte
1.4 min
Il Natale si andava a messa di mezzanotte e poi si andava in osteria a bere assieme. Questo succedeva nella borgata di montagna della signora Viano e del marito il signor Einaudi. Poi verso le tre le quattro di notte si tornava a casa a piedi al buio...
visualizzato 5787 volte
6.5 min
Sebastiana ci ricorda come veniva vissuto il Natale nella sua famiglia, quando lei e i suoi fratelli erano ancora bambini: dopo la messa, ci si riuniva per un grande pranzo di famiglia e poi si giocava tutti insieme a trottola.
visualizzato 5677 volte
1.0 min
Il signor Magno ricorda che nella sua borgata di montagna per Natale si andava a messa di mezzanotte nel borgo vicno che aveva una parrocchia e poi si stava nelle osterie a festeggiare tutti assieme, e il panettone si comprava contando le persone che lo avrebbero mangiato...
visualizzato 5489 volte
4.1 min
Fra tutte le feste che c'erano il Natale per la famiglia della signora Ribero era la festa più importante. Era una famiglia contadina ma non mancavano mai i dolci e i cioccolatini per i bambini e gli agnolotti di carne che però non venivano tanto graditi dai bambini.
visualizzato 5113 volte
123