Mr.

Mr.

Creato da vale il 26/11/2010
555

7.8 min
Dopo gli anni di prigionia in germania, Giovanni e 3 commilitoni decino di partire per rtornare in Italia per evitare di rimanere in una zona sotto controllo dei Russi. Partono dal nord della germania per un viaggio durato quasi 20 giorni su biciclette di fortuna
visualizzato 28843 volte
1.5 min
Il signor Giancarlo, della squadra allacciamenti, racconta che, anche nelle giornate di sciopero, lui lavorava: a cavallo della sua bicicletta, portava la corrente nelle case.
visualizzato 14897 volte
5.9 min
Per decidere se prendere o meno in gestione una cascina chierese, Tarcisio e un cugino decidono di fare un sopralluogo. Così, lasciano il paese e intraprendono questo al giorno d'oggi breve viaggio: mezzo di locomozione? Le loro biciclette!
visualizzato 15391 volte
2.4 min
Antonio ricorda che da ragazzo consegnava la birra con il famoso triciclo Peroni: era però necessario essere sempre in due ad effettuare le consegne, perchè naturalmente tutto ciò che veniva trasportato su di un triciclo non poteva essere protetto!!
visualizzato 14763 volte
3.2 min
Uno dei primi mezzi con cui negli anni '40 si effettuava la distribuzione delle birre Peroni era un particolare triciclo: Giovanni, grande appassionato di mezzi di trasporto di una volta, ce lo descrive e ci confessa che da molto tempo gira permercatini con la speranza di trovarne uno da acquistare...
visualizzato 16387 volte
2.0 min
I ricordi degli anni più felici: le lunghe corse in bicicletta, i gelati consumati nelle gelaterie più di moda del momento e il primo corteggiamento, ricevuto da parte di un giovane poliziotto, diventato poi con gli anni questore di Roma....
visualizzato 16089 volte
3.6 min
Mariarosa ricorda gli anni trascorsi a Castelnuovo Don Bosco, dove lei e la sua famiglia erano sfollati per sfuggire ai bombardamenti della città, e i lunghi viaggi in bicicletta che ogni giorno suo padre compiva per raggiungere Torino, dove comunque continuava a svolgere il suo lavoro....
visualizzato 13561 volte
6.1 min
Per terra Pietro un giorno vide tante munizioni abbandonate e lì vicino un elmetto con un foro e ancora dei capelli attaccati. Tempo dopo in paese si disse che da qualche parte erano state abbandonate delle biciclette e Pietro andò a cercarle ma nel posto indicato le biciclette non c'erano più ma un po' di tempo dopo qualcuno gli vendette proprio una di quelle biciclette.
visualizzato 13088 volte
3.5 min
A vent'anni, Maria venne assunta all'Ilsa, fabbrica di Point Saint Martin, a circa tredici kilometri di distanza dal suo paese. Fu quindi necessario trovare un mezzo che le permettesse di recarsi a lavoro il più rapidamente possibile: fu così che a vent'anni compiuti, Maria imparò ad andare in bicicletta!
visualizzato 13583 volte
4.2 min
Quando la famiglia era sfollata a Strambino, la signora Maria Antonietta per raggiungere lo stabilimento Fiat a Torino usava un tandem e portava con sè una collega più anziana. Sempre in bici accompagnava la madre alla ricerca del buon pane bianco che in quel periodo si sfornava di rado.
visualizzato 14495 volte